Lo scorso 30 gennaio presso l’Istituto Massimiliano Massimo si è tenuto l’evento “Un secolo di luce e di amore” in ricordo di Padre Sabino Maffeo, SJ.
Padre Sabino ha ricoperto molti ruoli importanti sia nella Compagnia di Gesù che in Vaticano. È stato provinciale della Provincia gesuita di Roma e ha ricoperto incarichi di grande responsabilità presso l'Istituto Massimo, Radio Vaticana e infine alla Specola Vaticana.
Dal momento che sarebbe stato difficile riassumere nel corso dell’evento la storia della sua vita, per ricordarlo abbiamo pensato fosse più significativo dare voce alle persone che lo hanno conosciuto nelle diverse fasi della sua vita.
Siamo stati molto onorati della presenza di Mons. Emilio Nappa, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
L’evento è cominciato alle 18,00 e ha visto la partecipazione di circa centocinquanta persone tra le quali molti ex alunni di Padre Maffeo.
La Santa Messa è stata celebrata da Padre Federico Lombardi, SJ che ha lavorato con Sabino a Radio Vaticana.
Al termine della celebrazione sono seguiti alcuni interventi in ricordo di Padre Sabino.
Padre Sergio Cavicchia, S.J, attualmente parroco di San Saba ed ex-collaboratore di Padre Maffeo, che ha insegnato fisica e religione all'Istituto Massimo ci ha raccontato del famoso laboratorio di fisica da lui realizzato.
lI Prof. Ezio Bussoleti, Presidente di E-geos che ha lavorato per anni presso l’ASI, ci ha offerto uno sguardo sulla figura di Padre Maffeo dal punto di vista dei suoi ex alunni.
Padre Gabriele Gionti, vice-direttore della Specola Vaticana, ci ha parlato dell’operato di Padre Sabino presso la Specola Vaticana.
Alla fine abbiamo avuto l’intervento del Dottor Vincenzo Scoto di Palumbo, ginecologo e nipote di Sabino, che in rappresentanza della sua famiglia ci ha offerto uno sguardo più intimo sulla figura di Padre Maffeo.
L’evento si è concluso con un rinfresco che ha contribuito a creare un clima di piacevole condivisione tra i partecipanti.

