Gravità Quantistica alla Specola Vaticana

Gravità Quantistica alla Specola Vaticana

Dal 22 al 26 giugno 2026, presso la Specola Vaticana, si terrà la Vatican Observatory Lectures on Quantum Gravity 2026, una scuola avanzata dedicata al tema Domande aperte sulla Gravità Quantistica”. L’evento, organizzato da Padre Gabriele Gionti SJ e Don Matteo Galaverni, affronterà uno dei problemi più complessi della fisica moderna: capire come lo spazio e il tempo possano essere descritti in modo quantistico, come previsto dalla teoria della relatività generale.

Il programma prevede quattro corsi per un totale di 20 ore di lezione, tenuti da docenti di primo piano nel panorama internazionale: Sergio Cacciatori, Claus Kiefer, Pierpaolo Mastrolia e Roberto Percacci. Le lezioni esploreranno diversi approcci alla gravità quantistica, tra cui la gravità quantistica canonica, il problema del tempo, le ampiezze e la teoria dei campi efficace, nonché la gravità quantistica covariante.

La scuola è rivolta a dottorandi, postdoc e giovani ricercatori in matematica e fisica e favorirà un intenso confronto scientifico tra partecipanti e docenti. Le candidature sono aperte: è possibile iscriversi tramite il sistema Indico, entro il 15 aprile 2026, al seguente link: https://indico.global/event/16082

Blog Categories

Recent Posts

Connect

Subscribe

Please insert your API key for mailchimp.

Specola Vaticana
Vatican Observatory

00120 Stato Città del Vaticano
e.mail: staff@specola.va

Image

VORG
Vatican Observatory Research Group

2017 E Lee St.
Tucson, AZ 85719